4 consigli per massimizzare il marketing sui social media per la vostra azienda

Il social media marketing è un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti e creare consapevolezza del marchio. Inoltre, offre alle aziende l’opportunità di indirizzare il traffico verso il proprio sito web, blog o negozio online. Tuttavia, il social media marketing può essere impegnativo. Non è facile tenere traccia di così tanti social network diversi, per non parlare della creazione di contenuti creativi per ciascuno di essi che non sembrino ripetitivi e che aiutino la vostra azienda a distinguersi dalla massa. Per rendere le cose un po’ più facili all’inizio della vostra strategia di social media marketing, abbiamo raccolto questi 4 consigli. Continuate a leggere per saperne di più…

Sviluppare una strategia di marketing prima della pubblicazione del sito web.

Il social media marketing può essere una parte molto efficace della vostra strategia di marketing complessiva, ma deve essere parte della conversazione fin dall’inizio. Se aspettate di aver sviluppato il vostro prodotto o servizio o di aver messo a punto il vostro piano di marketing, perderete un’enorme opportunità di raggiungere un pubblico più vasto, ottenere il feedback dei clienti e generare contatti. Se utilizzate i social media per guidare la vostra strategia di marketing, il processo sarà molto più semplice. Invece di iniziare con la creazione di contenuti, potete iniziare con l’ascolto. Di cosa parlano i vostri clienti? Quali domande hanno? A cosa sono interessati? Quali argomenti generano più discussioni? Da lì, potete creare contenuti che rispondano alle loro esigenze e li coinvolgano.

Stabilire una presenza su alcuni dei principali network

Quando state valutando da dove iniziare la vostra campagna di social media marketing, probabilmente vi imbatterete nell’idea di fare “spam posting”. Ciò significa che si creano account di social media su quante più piattaforme possibili, senza dedicare il tempo necessario a seguire ciascuno di essi. Sebbene questo possa avere senso dal punto di vista quantitativo, non è il modo migliore di procedere. In questo modo non riuscirete a distinguervi e non avrete il tempo o le risorse per impegnarvi adeguatamente in ogni canale. Scegliete invece alcuni dei principali social network e concentratevi sulla coltivazione di una forte presenza su di essi. Assicuratevi di avere un’immagine coordinata e di scegliere reti che siano rilevanti per la vostra attività e dove il vostro pubblico di riferimento sia attivamente impegnato. Scoprite se il network che volete utilizzare ha limitazioni sul tipo di contenuti che potete pubblicare. Alcuni network, come LinkedIn, hanno regole severe su ciò che si può o non si può pubblicare.

Siate costanti con la vostra creatività e i vostri contenuti

Se volete distinguervi sui social media, dovete essere costanti con la vostra creatività e i vostri contenuti. Se volete costruire un seguito fedele, è importante seguire un programma di pubblicazione costante. I social media non sono qualcosa di sporadico ma vanno coltivati quotidianamente. È il vostro giardino di casa che deve esser esempre ben curato e controllato per assicurarsi che stia crescendo correttamente. Importante è creare stupore nei contenuti ed aspettativa così che i follower sanno quando aspettarsi news, eventi o novità. Come minimo cercate di pubblicare almeno 2 post a settimana su ciascuno dei vostri account di social media.

Guidare il traffico verso il vostro sito

Una volta che vi siete affermati con il vostro marchio sui social media, potete iniziare a usare queste piattaforme per portare traffico al vostro sito web. Uno dei modi più semplici per farlo è includere un link nella vostra biografia sui social media. Potete anche utilizzare immagini, video e hashtag per rimandare al vostro sito. Un altro ottimo modo per portare traffico al vostro sito web è creare un annuncio a pagamento su Facebook o LinkedIn. Su Facebook è possibile utilizzare un annuncio per inviare le persone al vostro sito web, mentre gli annunci su LinkedIn sono pensati per inviare le persone alla vostra pagina LinkedIn. Instagram e Pinterest non sono molto efficaci per inviare traffico al vostro sito web, poiché non hanno la possibilità di pubblicare annunci a pagamento. Tuttavia, è possibile collegare il feed di Instagram al proprio sito web. Un altro modo per indirizzare il traffico verso il vostro sito web è quello di utilizzare i social media per creare concorsi, quiz o altri contenuti interattivi e allettanti che incoraggino le persone a fare clic o a visitare il vostro sito web.

Conclusione

Il social media marketing è un ottimo modo per le aziende di interagire con i clienti, creare consapevolezza del marchio e portare traffico al proprio sito web. quindi il suggerimento è di iniziare il prima possibile. Create una strategia e attenetevi ad essa per quanto riguarda i termini utilizzati, la frequenza dei post e il modo in cui li presentate. Scegliete piattaforme di social media che siano rilevanti per la vostra attività e in cui il vostro pubblico target sia attivamente coinvolto. A tal proposito puoi avvalerti di un mio servizio di consulenza per capire il target di riferimento che potrai avere per promuovere il tuo prodotto o servizio.


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